Negli anni passati, stimolati dei gatti nostri compagni di vita, abbiamo cominciato a dedicarci intensamente alla Cultura del Gatto. Via via abbiamo incontrato uomini e donne che avevano i nostri stessi intendimenti: scrittori, pittori, musicisti, scienziati, persone straordinarie che amavano costruire non per dovere ma per piacere, trovando il compenso nella realizzazione delle opere e in se stessi. Artisti, insomma, ed esseri di grande sensibilità. Nel 1984 Giordano Alberghini, manager aziendale amico dei gatti, scoprì con la moglie Marina Alberghini Pacini che non solo questo amore felino era molto antico nella storia, nell'arte, nei miti, nelle leggende e nelle religioni, ma che continuava come un filo d'oro attraverso i millenni anche fino ai nostri giorni.



Decise dunque di fondare l'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI, TESTIMONI ED ISPIRATORI NELLE ARTI E NELLE CIVILTÀ. Un primo gruppo di artisti aderì subito con entusiasmo e l'Accademia divenne così in breve tempo uno straordinario elemento di coesione, in Italia e all'estero, fra tutti gli artisti e gli uomini di pensiero che si identificano nei valori supremi di Bellezza, Creatività, Libertà, e Indipendenza, gli stessi di cui è simbolo il gatto.

 
   
 

L'Accademia è una libera associazione internazionale senza fini di lucro, e riconosciuta legalmente che si propone di approfondire e diffondere la Cultura del Gatto e vuole riunire tutte le persone che amano i gatti, compagni e ispiratori di opere e di vita, per stare insieme, per scambiarsi esperienze, osservazioni, conoscenze delle grandi opere ispirate dal gatto e quindi diffondere agli altri questa cultura in un filo d'oro tra passato e presente, in tutti i paesi del mondo.
L'Accademia è nata per celebrare, far conoscere ed amare le opere di grandi artisti , intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese e promuovere la conoscenza dell'influenza di questa straordinaria creatura nei campi del Sapere Umano, medium culturale di artisti e civiltà. Un modo bello, nuovo e divertente di fare Cultura, Protezionismo ed Ecologia insieme, in un discorso che si indirizza a tutti coloro che aspirano a un più armonioso adattamento all'universo di quello consentito dalle comuni banali attività di tutti i giorni, a coloro che amano la bellezza, l'arte, il pensiero libero. Che interpretano la vita come un gioco. Che trovano nella grazia e superiorità del gatto, nella sua filosofica armonia, nella sua decorativa presenza il compenso e la sola giustificazione ad amarlo, senza abbassarsi a contrattazioni. Perché tutto questo non ha prezzo. A tutti coloro che sono, in fondo, un poco gatti. Perché, come diceva l'Accademico dei Gatti Magici William S. Burroughs "il gatto offre se stesso". E non è poco!
E' la prima e l'unica di questo tipo, con il patrocinio e la collaborazione dei più importanti enti ed istituti in Italia e all'estero, ed è già una realtà largamente apprezzata in molti paesi e si sta rapidamente espandendo in tutto il mondo.