Si stanno per compiere venti anni da quando ci siamo riuniti nell’Accademia nel nome dei Gatti Magici. Sono pochi, ma ci sembrano tanti se riandiamo con la mente a tutte le cose che abbiamo fatto, le realizzazioni in qualità e quantità, e soprattutto l‘ affermazione in campo nazionale e internazionale nel mondo della cultura, dell’arte, del protezionismo. Non vogliamo però fare una cronaca dettagliata, solo rievocare sinteticamente gli avvenimenti trascorsi più importanti: sono le pietre miliari del nostro successo e della nostra affermazione.

 

STUDI E PRELIMINARI (1986-1988)
All'inizio Giordano Alberghini, ideatore dell'Accademia e Marina Alberghini Pacini, artista e scrittrice cominciarono a studiare il fenomeno dell'irresistibile ascesa del gatto nella vita degli uomini e a raccogliere tutto il materiale bibliografico e la documentazione storica ed artistica, quindi a sistemarlo per aree geografiche, popolazioni, civiltà e cronologia.
Il primo gruppo di neofiti, inviati dall'Ideatore, fondano l'Accademia dei Gatti Magici e costituiscono il Consiglio dell'Accademia:
Giordano Alberghini, Gran Maestro, rappresentante legale e responsabile della gestione, Marina Alberghini Pacini, Consigliere Culturale e Storica Felina, Raffaele Bevilacqua, Mauro Nasti de Vincentiis, Mirella Rodriguez Lo Savio, Domenico Scognamiglio.
Il Consiglio dell'Accademia nomina i primi Accademici del Tempo Presente, che costituiscono il Senato Accademico: Giorgio Celli, Rettore del Senato Accademico, Ippolito Pizzetti, Jorge louis Borges, Balthus, Dario Bellezza, Luce d'Eramo, Rossella Mancini, Marco Visconti, Ulrich Klever, Giorgio Saviane, Colette Romain, Leonor Fini.

 

CENSIMENTO ENTI ED ASSOCIAZIONI (1989)
Il Consiglio dell'Accademia con l'aiuto dei primi Accademici comincia a individuare gli enti pubblici e privati, le associazioni animaliste, protezioniste, ecologiche, veterinarie e quelle finalizzate all'allevamento e alla esposizione dei felini, i circoli e le associazioni gottofili, i grandi musei e biblioteche in Italia e poi all'estero, specialmente Parigi, Londra, Boston, Berlino, Madrid, Vienna, Berna, Mosca, San Pietroburgo, New York, quindi a prendere contatti ed esaminare con loro lo stato, l'attualità e l'utilità dello studio della cultura ispirata dal gatto o ad essa dedicata e la necessità di divulgare la conoscenza del grande patrimonio culturale esistente con soggetto il gatto.

 

RICERCA DI NUOVI ACCADEMICI IN ITALIA E ALL'ESTERO (1990-1991)
Artisti, uomini di pensiero, persone celebri nel mondo della cultura nazionale e internazionale per i quali i gatti sono compagni di vita e ispiratori nel loro lavoro sono individuati e avvicinati per ottenere la loro disponibilità ad entrare nel Senato Accademico per promuovere gli ideali e i fini dell'Accademia dei Gatti Magici.
L'interesse è grande, molto superiore al previsto, specialmente per la novità ed originalità dell'idea e dell'iniziativa e soprattutto per il consenso unanime che riscuote il fine culturale e divulgativo dell'Accademia.
Il Consiglio dell'Accademia quindi nomina un folto gruppo di nuovi Accademici sia in Italia sia all'estero (Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, USA) e si inizia la costituzione dei Consolati all'estero per creare punti di informazione reciproca tra Accademici, Amici dell'Accademia, enti e associazioni culturali di ciascun Paese e gli organi centrali dell'Accademia in Francia, Svizzera, USA, Germania, Belgio e dei Cenacoli di settori cultrali (Cenacolo delle Arti Figurative, Cenacolo delle Lettere Antiche e Moderne, Cenacolo della Musica) e dei Cenacoli di aree geografiche (Cenacolo di Roma, Cenacolo di Parigi, Cenacolo della Toscana) dove si rendono necessari per la realizzazione di attività culturali e per facilitare la collaborazione interpersonale.

 

ATTIVITA' PROPEDEUTICA, PROMOZIONALE E SPERIMENTALE (1989-1991)
L'Accademia per attivare e diffondere la Cultura del Gatto promuove molteplici iniziative di elevato livello culturale in Italia (Roma, Venezia, Firenze) e poi all'estero (Parigi, Lugano, Bruxelles, Francoforte). Incontri, dibattiti e serate conviviali su Gatto nell'Arte, Gatti famosi, Artisti e uomini di cultura gattofili nei quali si sperimentano l'uso delle proiezioni d'arte, di documenti fotografici rari ed esclusici, letture e recitazioni di attori accompagnate con musiche d'epoca ed evocative: un modo nuovo, bello e nello stesso tempo divertente di fare cultura, come poi è diventato d'uso dell'Accademia dei Gatti Magici, che ha fatto suo il motto che Lorenzo il Magnifico volle per il Giardino-Laboratorio di San Marco a Firenze, dove si riunivano i più grandi artisti del Rinascimento: "per bellezza, per studio, per piacere".

 

CELEBRAZIONE DI JACOPO BASSANO
Su invito del Museo Civico e delle Autorità Cittadine l'Accademia dei Gatti Magici ha partecipato ai festeggiamenti del 400° anniversario della scomparsa del celebre grande pittore, appassionato di piante e di animali, che arricchisscono i suoi dipinti. All'apertura della grande Mostra Internazionale nella sua città natale l'Accademia ha presentato il libro "JACOPO BASSANO E IL SUO GATTO" di Marina Alberghini Pacini. La mostra è stata ripetuta al Kimbell Art Museum di Fort Worth nel Texas in USA, che ha richiesto la partecipazione dell'Accademia nel 1993 con la presentazione del libro di Marina Alberghini Pacini.

Bassano del Grappa 1992 e 1993.

 

PARTECIPAZIONI AL FESTIVAL DEI DUE MONDI
Su invito del Maestro Giancarlo Menotti l'Accademia ha partecipato quattro volte alla grande manifestazione culturale con incontri dedicati ai gatti che hanno ispirato l'arte, a coloro che amano i gatti, a coloro che amano entrambi. Hanno tenuto incontri Giorgio Celli, Marina Alberghini Pacini, Colette Romain, Giorgio Saviane, Louis Nucera, Francesco Pennisi, Luce d'Eramo, chairman Giordano Alberghini e sono stati presentati libri degli Accademici dei Gatti Magici.

Spoleto 1993, 1995, 1997, 1998.

 

GATTI D’AUTORE
Galleria di gatti famosi dei più grandi artisti di ogni tempo e paese alle giornate di ROMA/LIBRO alla Biblioteca Nazionale Centrale, relatori Marina Alberghini Pacini, Ippolito Pizzetti, Luce d'Eramo, Colette Romain. Giordano Alberghini ha presentato l'Accademia dei Gatti Magici e il Cenacolo della Lingua Antica e Moderna, che riunisce gli Accademici e gli Amici dell'Accademia dei Gatti Magici per promuovere il patrimonio culturale delle opere creative dei nostri Accademici di tutti i tempi e paesi.

Roma 1993.

 

CELEBRAZIONE DI PAUL KLEE 
Nella ricorrenza del suo esilio è stato ricordato l’Artista che aprì la strada all’arte moderna in un Seminario tenuto a Roma nella sala della Promoteca in Campidoglio con la partecipazione dei maggiori Accademici dei Gatti Magici e con illustri esponenti del mondo della Cultura e dell’Arte italiani e stranieri ed i Rappresentanti delle Ambasciate di Svizzera e Germania. Giorgio Celli ha presentato in anteprima il libro “ Il Gatto Cosmico di Paul Klee “ di Marina Alberghini Pacini, che narra l’avventura umana ed esistenziale di questo autentico genio, che era anche poeta, musicista, scrittore, filosofo e naturalista, un personaggio straordinario, un essere tenero e appassionato quando parla dei suoi gatti.

Roma 1994.

 

PRIMO MAGGIO FELINO
L'Accademia, istituita questa manifestazione, la più tipica ed importante, dedicata al Gatto medium delle attività creative dell'uomo per celebrare i suoi Accademici di ogni tempo e paese e far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale ispirato dal gatto o ad esso dedicato, realizza tre importanti avvenimenti di importanza internazionale:

SIMPOSIO INTERNAZIONALE “IL GATTO E L’UOMO”, realizzato in occasione del I° Congresso mondiale delle Federazioni Feline all’isola di S. Giorgio a Venezia, ospiti della Fondazione Cini, relatori Giorgio Celli, Marina Alberghini Pacini, Robert de Laroche, Danilo Mainardi, Mauro Nasti, Fulco Pratesi, chairman Giordano Alberghini.
Ospiti d’Onore i Presidenti delle Federazioni Feline di tutto il mondo, autorità cittadine ed esponenti della cultura. Il simposio è stato trasmesso in diretta dalla Radio Televisione Italiana, collegata in Eurovisione.

Venezia 1994.

INAUGURAZIONE  DELLA  COLLANA LETTERARIA "SOTTO IL SEGNO DELLA DEA BASTET", dedicata alle grandi Donne che hanno amato i Gatti. Simposio Internazionale, tenuto alla Protomoteca del Campidoglio a Roma,  con la partecipazione di Giorgio Celli, Carla Rocchi, Carla Sepe e Colette Romain, Louis Nucera, Luce d'Eramo per la Celebrazione di Susanne Valadon  con la proiezione delle  migliori opere della Pittrice, dei quadri di Puvis de Chavannes, Renoir, Toulouse Lautrec, Degas, che la rappresentano e la lettura dei brani del libro “Susanne Valadon, l’amore felino” scritto da Marina Alberghini Pacini eseguite dai Teatranti dell’Accademia dei Gatti Magici. Erano presenti Autorità italiane e dell'Ambasciata di Francia e dell'Accademia Francese, rappresentanti di enti ed associazioni femminili italiane e francesi e personalità del mondo della cultura e dell’arte e un folto pubblico.

Roma 1994.

FIGURIAMOCI UN GATTO. La seconda mostra internazionale dell'immagine del gatto promossa da Gino Paoli, nostro Accademico, che ha invitato l'Accademia dei Gatti Magici a tenere il Simposio inaugurale sul tema "Protagonista il gatto nella Storia, nelle Arti e nelle Civiltà".
Chairman Giordano Alberghini, che ha presentato i temi del Simposio. Hanno tenuto le loro relazioni con il supporto delle proiezioni d'arte, di documenti fotografici rari ed esclusivi dell'archivi storico dell'Accademia dei Gatti Magici accompagnate da musiche d'epoca ed evocative: Giorgio Celli "Parla il Gatto" il comportamento del gatto nella vita domestica e il suo modo di comunicare con l'uomo, Marina Alberghini Pacini "Sono stati famosi" una presentazione dei gatti nella storia dall'Egitto, Cina, India, Giappone, America precolombiana sulle tracce del Dio Felino nelle grandi civiltà dell'uomo.

Arenzano 1994.


SECONDO MAGGIO FELINO dedicato alla Poesia in Forma di Gatto.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Gatti stellari e terrestri” poesie di Rosella Mancini, illustrate da Marina Pacini nella Protomoteca del Campidoglio a Roma con Giordano Alberghini, Carla Sepe, Dario Bellezza, Marina Alberghini Pacini, Adele Cambria, Laura Ranieri. La lettura delle poesie della Mancini è stata fatta dall’attore Enzo Giannelli.
A Rosella Mancini è stato consegnato il Premio Internazionale Gatti Magici per la Poesia.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PUCILINI persiano blu dagli occhi d’oro” poema di Giancarlo Schizzerotto, edizioniPemdragon al Palazzo delle Esposizioni di Roma con  Giorgio Celli, Giordano Alberghini, Marina Alberghini Pacini , Mirella Rodriguez Lo Savio e la lettura di brami del poema di Riccardo Scarafoni  dei Teatranti dell’Accademia dei Gatti Magici.

Al termine della manifestazione è stato consegnato a Marina Alberghini Pacini il Premio Internazionale Gatti Magici per la Letteratura e la Comunicazione.

Roma 1995.

 

IL NATALE DEGLI ANIMALI, una grande festa dell’arte, della cultura e del protezionismo in favore di gatti e cani abbandonati, perché brilli una stella anche per loro!

Si sono realizzati spettacoli avvincenti e di elevato livello culturale , presentando la fiaba vera degli Animali d’autore nel Presepe Napoletano” concerto di voci, immagini e musiche d’epoca  di Giordano Alberghini, tratto dal libro di Marina Alberghini Pacini “ La Notte Incantata” , presentata con proiezioni d’arte, musiche d’epoca e le voci dei Teatranti dell’Accademia dei Gatti Magici, con la partecipazione straordinaria di Silvio Noto.
Edizioni speciali dello spettacolo si sono tenute in entrambi gli anni per allievi delle scuole medie e superiori di Roma.

ROMA 1994 e 1995.

 

INCONTRI COI GIOVANI
L'Accademia dei Gatti Magici lancia lo slogan PROMUOVERE NEI GIOVANI L'INTERESSE E L'AMORE PER LA CULTURA DEL GATTO VUOL DIRE INVESTIRE IN UN AVVENIRE MIGLIORE: L'AMORE NASCE DALLA CONOSCENZA con il quale inizia l'azione di sensibilizzazione e formazione delle nuove leve del grande popolo degli amanti dei gatti.

PRIMA MANIFESTAZIONE INAUGURALE in occasione della Festa del Gatto a Palazzo Valentini nella Sala delle Conferenze della Provincia di Roma l'Accademia presenta il Culto del Dio Felino nell'Antico Egitto presenti 250 allievi delle Scuole Superiori di Roma con i loro insegnanti, utilizzando molte proiezioni d'arte e la recitazione di inni sacri egizi. Il grande successo ottenuto ha indotto la Provincia di richiedere all'Accademia l'effettuazione di altre edizioni della manifestazione sino all'esaurimento delle richieste delle scuole della Città.

Roma 1995.

INIZIATIVA PER IL LICEO CLASSICO KANT DI ROMA
Una edizione speciale è stata effettuata per gli alunni e gli insegnanti di questo Liceo, alla quale è seguita una ricerca promossa tra gli allievi sul grande pittore Paul Klee, che si è conclusa con la lettura delle relazioni degli allievi sul grande pittore Paul Klee e la presentazione del libro il Gatto Cosmico di Paul Klee scritto da Marina Alberghini Pacini con proiezione delle opere più significative dell'Artista e documenti fotografici della sua vita. A conclusione della manifestazione l'Accademia ha donato alla Scuola una riproduzione della foto di Bimbo, amatissimo gatto di Paul Klee che gli alunni hanno proclamato mascotte della Scuola.

Roma 1995.

 

CELEBRAZIONI INTERNAZIONALI DEL GATTO D’ANGORA 1995 e 1997

L’Accademia dei Gatti  Magici, per la propria missione e l’impegno di approfondire e diffondere la  Cultura del Gatto ha istituito nel 1995 un Gruppo di Studio sul Gatto d’Angora per la raccolta, lo studio e la diffusione di tutte le notizie e documentazioni raccolte su questa pregevole e antichissima razza felina. Si sono mobilitati tutti gli Accademici dei Gatti Magici, gli esperti, gli allevatori e gli amatori del Gatto d’Angora in Italia, Germania, Francia, Olanda, Austria, dando corso così alle Celebrazioni Internazionali dei Gatto d’Angora, una iniziativa di largo respiro e di risonanza internazionale, che si è sviluppata nell’arco di oltre tre anni.

SERATA DI GALA per l'apertura delle manifestazioni in onore del Gatto d'Angora si è tenuta a Roma nel 1995 al Palazzo delle Esposizioni con la partecipazione di molti Accademici e Amici dell'Accademia, Autorità e Personalità della cultura e del mondo felino. Sono poi seguiti simposi e incontri  a Venezia , Spoleto, Parigi, Cortina d’Ampezzo, Firenze, Ascoli Piceno, Lucca, Lugano. 

Roma 1995.

GATTI MAGICI A FIRENZE è stato il Simposio tenuto per presentare a tutte le associazioni feline e alle autorità locali una sintesi delle realizzazioni dell'Accademia, che si è tenuta alla sede della Società Dante Alighieri presieduta da Giorgio Celli, Rettore del Senato Accademico.
Marina Alberghini Pacini ha presentato il suo libro Un Gioiello per il Re la meravigliosa storia del Gatto d'Angora Bianco. Con l'occasione si è comunicato la costituzione del Cenacolo della Toscana, Rettore Antonio Paolucci, Cancelliere Paolo Nasti, Alfieri Isabella e Federico Maremmi. Erano presenti tutti gli Accademici della Toscana, Autorità locali e rappresentanti del mondo culturale e un foltissimo pubblico.

Firenze 1996.

Altre manifestazioni celebrative si sono tenute in Francia, Olanda e Germania, dove si sono concluse le Celebrazioni con l’ESPOSIZIONE MONDIALE DEL GATTO D’ANGORA a  Dortmund il 2 marzo 1997.

 

CELEBRAZIONE DI  LEONARDO DA VINCI, uomo d’arte, di scienza, tecnica, naturalista e animalista. Un genio universale particolarmente amante dei gatti, che apre l’Albo d’Oro dei Maestri ed Accademici del Tempo Passato, nell'auditorium della Fondazione Civita a Roma in Piazza Venezia a Roma. Alla presenza di Giorgio Celli Rettore del Senato Accademico, Giordano Alberghini Gran Maestro dell’Accademia e di molti Accademici, Autorità e personalità della Cultura il Prof Alessandro Vezzosi, critico d’arte e Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci ha parlato sul tema.” Gatti ed altri Felini tra Leonardo e Lionardeschi”

Roma 1997.

 

FESTIVAL DEI NUOVI SCRITTORI GATTOFILI Alla conclusione del Concorso “GATTI MAGICI PER NOI, per il miglior racconto sul Gatto che ha maggiormente influenzato la nostra vita l’Accademia ha promosso la pubblicazione dei 40 migliori racconti nell’Antologia curata da Marina Alberghini Pacini “GATTI MAGICI - 40 Supergatti di nuovi Scrittori" Erano presenti molti Academici e personalità della Cultura. Giordano Alberghini ha premiato i quaranta autori dei racconti cvincenti pubblicati. Si sono tenute manifestazioni di presentazione del libro a Roma, Napoli, Lucca Cortina d’Ampezzo a Spoleto al Festival dei due Mondi  e al Salone del libro a Torino.

Roma 1998.

 

CELEBRAZIONI INTERNAZIONALI DEL GATTO EGIZIO
La profonda influenza del gatto egizio nella cultura e nella vita degli antichi abitanti della Volle del Nilo, la sua fama immutata per millenni richiedono il nostro più vivo interesse per questo straordinario felino che regna ancora incontrastato nei nostri paesi e,  diventato gatto europeo, è stato testimone e ispiratore della nostra evoluzione storica e artistica in questi ultimi duemila anni. Perciò l’Accademia dedica un notevole impegno allo studio e alla valorizzazione della Civiltà dell’Antico Egitto.
L’avvio alle celebrazioni  è stato inaugurato  dalla conferenza “ Il gatto nell’arte dell’Antico Egitto: il mito e il quotidiano” di Edda Bresciani egittologa  e nostra Accademica, presentata da Sergio Donadoni. Nell’auditorium dell’Accademia d’Egitto in Roma.
Hanno presenziato Autorità cittadine, Personalità del mondo diplomatico, Esponenti della cultura, dell'archeologia e dell'animalismo e un foltissimo pubblico che, occupati tutti i posti della grande sala, ha richiesto la istallazione di ripetitori televisivi per altre due sale. Sono state presentate molte interessantissime diapositive di statue, pitture tombali, papiri, gioielli e oggettistica egizia raffigurante il gatto dell'Archivio Storico dell' Accademia dei Gatti Magici.

Roma 1998.

 

CELEBRAZIONE DI LEWIS CARROL Il grande scrittore inglese, padre di "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" con presentazione di diapositive d'arte, fotografie opere dello stesso Carroll e documenti inediti dell'archivio storico dell'Accademia dei Gatti Magici. Nel Centenario della sua scomparsa  è stato ricordato dall’Accademia dei Gatti Magici in seminari ed incontri letterari  alla presenza delle Autorità italiane e inglesi e delle rappresentanze culturali e protezioniste.
Nelle manifestazioni di celebrazione è stato presentato il libro "L’OMBRA DEL GATTO - Il magico sorriso di Lewis Carroll", la prima biografia italiana del grande artista inglese, autore del celebre “Alice nel Paese delle Meraviglie”

CELEBRAZIONE UFFICIALE alla Promoteca del Campidoglio tenuta da Giordano Alberghini con Marina Alberghini Pacini, Pietro Citati, Gabriele La Porta e Gianfranco de Turris alla presenza di tutti gli Accademici di Roma e Colette Romain, Louis Godart e Louis Nucera. Numerosissimi gli Amici dell'Accademia e Personalità della Cultura italiana e inglese.

Roma 1998.

L'IRRESISTIBILE ASCESA DEL GATTO D'ANGORA BIANCO è stato il primo seminario tenuto ad Acoli Piceno promosso dalla FIDAPA nella Sala degli Specchi dell'Associazione Industriali, presieduto da Giordano Alberghini e da Ada Gentile, in cui Marina Alberghini Pacini ha svolto il tema dell'incontro con proiezioni d'arte e letture di poesie, ospite d'onore Sigfrido, gatto d'angora bianco.

Ascoli Piceno 1998.

 

SERENITA' FELINA
Seminario dell'Accademia dei Gatti Magici a MagnifiCat, Mostra Internazionale Felina a Roma nel Salone delle Fontane all'EUR. Chairman Giordano Alberghini che ha presentato "Gatti formato cartolina" per affidare a un animale bello, elegante, affettuoso, indipendente, misterioso, magico e complice i propri messaggi più intimi con immagini dell'iconografia felina dell'Archivio Storico dell'Accademia. Sono poi intervenuti Giorgio Celli "Ecologia del gatto d'appartamento", Marina Alberghini Pacini "I gatti famosi e benefici nell'arte e nella storia", Louis Godart "Il gatto nei primi stati del Mediterraneo". Grande partecipazione di pubblico e di esponenti della cultura, dell'arte e del protezionismo.

Roma 1998.

 

TELETHON Maratona su RAI 1 per la raccolta di fondi per la lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. L'Accademia dei Gatti Magici è stata invitata a partecipare alla trasmissione ed è intervenuto Giordano Alberghini per raccontare l'irresistibile ascesa del gatto nell'Antico Egitto "Dalle Piramidi alle Alpi ed oltre" con proiezioni d'arte tratte dalle pitture tombali, dai papiri, dallo statuario e dai bassorielievi dell'Antico Egitto. Poi Marina Alberghini Pacini ha presentato "Gatti Europei famosi", una cavalcata nella storia, nelle arti, nelle civiltà alla ricerca dei più famosi gatti europei, discendenti dal gatto dell'Antico Egitto con proiezioni d'arte, documenti storici e fotografie rare ed esclusive dell'Archivio Storico dell'Accademia.

Roma 1998.

 

PIANO ACCADEMICO PER IL NUOVO MILLENNIO
L'Accademia dei Gatti Magici per favorire la valorizzazione e la diffusione della Cultura ispirata dal gatto o ad esso dedicata, che costituisce il patrimonio creativo dei suoi Accademici di tutti i tempi e paesi, ha istituito un nuovo piano accademico pluriennale, che ha per titolo BELLEZZA, CREATIVITA', LIBERTA', valori che ispira il Gatto, presenza magica nelle Arti e nelle Civiltà.

INAUGURAZIONE  SOLENNE con la presentazione da parte di Giordano Alberghini, ideatore e Gran Maestro dell'Accademia dei Gatti Magici della nuova Antologia Accademica "IL SOFA DELLE FUSA - 40 Accademici raccontano il loro Gatto", avvenuta a Roma alla Associazione CIVITA in piazza Venezia  alla presenza di molti degli Accademici italiani e stranieri, scrittori del racconti fra cui Marina Alberghini Pacini, Laura Betti, Edda Bresciani, Pietro Citati, Igina Colabucci Balla, Luce d'Eramo, Gianfranco de Turris, Mario Canciani, Ada Gentile, Lucio Gatteschi, Franco Mannino, Dédé Moser, Louis Nucera, Francesco Pennisi, Ippolito Pizzetti, Fulco Pratesi, Carla Rocchi, Mirella Rodriguez Lo Savio, Colette Romain, Yukari Saito, Franca Valeri, Sergio Zavoli.
Erano presenti Autorità e Peronalità del Mondo della Cultura e delle Associazioni Feline che con il folto gruppo di gattofili ha festeggiato gli Accademici, autori di questa straordinaria Antologia, la prima in Italia, che raccoglie vita, morte, miracoli, avventure dei loro amatissimi gatti, compagni e ispiratori di vita e di creatività.

Roma 1999.

 

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA ANTOLOGIA A LUCCA
Ospiti del Soroptimist International - Club di Lucca e del Comune di Lucca. Giordano Alberghini, Ideatore e Gran Maestro dell'Accademia dei Gatti Magici ha presentato l'Antologia Accademica "IL SOFA' DELLE FUSA 40 Accademici raccontano il loro Gatto" . Ospiti d'Onore Marina Alberghini Pacini, Edda Bresciani, Giancarlo Schizzerotto, Lucio Gatteschi, Silvana Lonardi e molti Amici dell'Accademia.

Lucca 2000 .

 

PARTECIPAZIONE ALLA JOURNEE CELINE
L'Accademia è stata invitata ad intervenire alla conferenza promossa dal Bulletin Célinien dove Marina Alberghini Pacini ha presentato l'impostazione della sua biografia di Louis Ferdinand Céline, la più aggiornata e la prima in Italia. Erano presenti anche Walter Balbo e Maria Grazia Zecca in rappresentanza del Gruppo Céliniano Italiano, Giordano Alberghini ha comunicato che l'Accademia dei Gatti Magici ha iscritto nell'Albo d'Oro degli Accademici del Tempo Passato Loui Ferdinand Céline ed ha presentato il diploma da consegnare a Lucette, vedova del grande Scrittore francese. Alla cena Sociale della Journée Céline è stata festeggiata calorosamente Marina Alberghini Pacini per il suo importante lavoro biografico del grande Scrittore francese.

Parigi 2000.

 

DALLE PIRAMIDI ALLE ALPI ED OLTRE, l'irresistibile ascesa del Gatto dell'Antico Egitto oggi Gatto europeo.
Nell'ambito della Mostra Internazionale Aegyptica Animalia, invitati dal Museo delle Antichità Egizie e dal Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell' Università di Torino. Nella Sala delle Conferenze della Banca Popolare di Novara hanno svolto importanti relazioni, arricchite da numerose proiezioni d'arte e di documenti rari ed esclusivi dell'Archivio Storico dell'Accademia dei Gatti Magici, gli Accademici Giorgio Celli, Sergio Donadoni e Marina Alberghini Pacini, presentati da Giordano Alberghini, Gran Maestro dell'Accademia.
Hanno ricevuto solennemente il Premio Bastet per la diffusione della Cultura del Gatto: Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, il Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università di Torino, insieme a Luigi Combetto, Valeria Cortese, Anna Maria Donadoni Roveri, Pristine Doneaux, Bruno Ganbarotta, Florisa Gatti, Renato Grilletto, Enrichetta Leospo, Emma Rabino Massa, Ezio Torta. Il foltissimo pubblico (purtroppo non hanno potuto entrare nella ampia sala gremitissima altre cento persone) ha festeggiato calorosamente i relatori e ringraziato L'Accademia del Gatti Magici per avere scelto Torino per l'inaugurazione del nuovo Anno Accademico, formulando l'augurio che questo esordio dell'Accademia sia seguito da altre manifestazioni di Cultura Felina nella loro magica Città.

Torino 2002.

 

FESTA DEL GATTO A PERUGIA
L'Accademia dei Gatti Magici è stata invitata come Ospite d'Onore. Nella Sala dell'antico Palazzo dei Priori Giordano Alberghini, come Ideatore e Gran Maestro ha presentato l'Accademia e la sua vasta attività culturale per la diffusione della Cultura ispirata dal gatto o ad esso dedicata e Marina Alberghini Pacini ha presentato "Gatti d'Artista", una ampia rassegna dei gatti dei più importanti Accademici di tutti i tempi e paesi con proiezioni d'arte dell'Archivio Storico dell'Accademia.

Perugia 2002.

 

CELEBRAZIONE DEL GATTO EGIZIO, OGGI GATTO EUROPEO: oltre cinquemila anni di storia felina.
Abbiamo voluto celebrare questo bellissimo nostro gatto ospiti del Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti musei fiorentini, sede prestigiosa e perfetta per la rievocazione delle antichissime origini di questa piccola e pur grande creatura. Ha presieduto il Simposio ANTONIO PAOLUCCI, Sovrintendente al Polo Museale Fiorentino, Rettore del Cenacolo della Toscana dell'Accademia dei Gatti Magici.
Dopo il saluto del Sovrintendente per i Beni Archeologici della Toscana Angelo Bottini, hanno parlato su: "Il gatto nell'Antico Egitto: il mito e il quotidiano" EDDA BRESCIANI, Maestro Accademico dei Gatti Magici, presentando il gatto egizio assurto a divinità, ma anche compagno amatissimo dei Faraoni, dei notabili e del popolo oltre quattromila anni fa; "Dal Nilo alle altre sponde del Mediterraneo, poi in Europa e nel mondo" ha parlato Maria Cristina Guidotti, Direttrice della sezione egiziana del Museo, che ha testimoniato la presenza del gatto egizio, a partire dal V° secolo a.C., attraverso le opere d'arte rinvenute nei paesi del Mediterraneo, nella Roma Imperiale e in Europa; poi su "L'irresistibile ascesa del gatto europeo" Marina Alberghini Pacini, Maestro Accademico, Condigliere Culturale e Storica Felina dell'Accademia dei Gatti Magici, che ha ricordato i principali artisti del nostro Rinascimento (primo fra tutti Leonardo da Vinci di cui ricorre il 550° anniversario dalla nascita), dell'Illuminismo, del Romanticismo e contemporanei, che resero famosi i loro gatti compagni e ispiratori.
Le relazioni sono state arricchite con proiezioni d'arte e documenti fotografici rari ed esclusivi dell'Archivio storico dell'Accademia dei Gatti Magici.
Sono stati presenti Giordano Alberghini, Gran Maestro dell'Accademia, gli Accademici della Regione Toscana, Autorità Cittadine e Personalità della Cultura, del protezionismo e dell'Ecologia.
Nell'occasione sono stati insigniti del PREMIO BASTET i benemeriti toscani della Diffusione della Cultura del Gatto: il Sovrintendente Angelo Bottini, la Professoressa Maria Cristina Guidotti, Il Notaio Paolo Nasti, Cancelliere e l'Architetto Federico Maremmi, Alfiere del Cenacolo della Toscana.
Antonio Paolucci e Giordano Alberghini hanno consegnato a EDDA BRESCIANI il Diploma di Maestro Accademico dell'Accademia dei Gatti Magici in riconoscimento della sua fama di archeologa e per l'intensa opera culturale a favore del gatto egizio.

Firenze 2002.

 

CELEBRAZIONE DI LEONARDO DA VINCI NEL 550° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Leonardo da Vinci
, umo d'arte, scienza, tecnica, naturalista ed animalista: un genio universale particolarmente amante dei gatti, di cui studiò accuratamente la costituzione fisica, l'abilità, il comportamento, lo stile di vita e ne ammirò la bellezza. Infatti affermò: "anche il più piccolo felino è un capolavoro della natura" e volle ritrarre in famosi disegni questa meraviglia della natura anche in braccio al Creatore. Il suo amore per gli animali ne fece un convinto protezionista e un vegetariano, tanto che scrisse: "verrà un giorno che l'uccisione di un animale sarà considerato un assassinio".
L'Accademia dei Gatti Magici
ha sceltoun così grande italiano che tutto il mondo conosce e ci invidia come nume tutelare e ispiratore della sua missione e perciò, dopo le manifestazioni a Vinci e al Parlamento Europeo a Strasburgo con il Museo Ideale Leonardo da Vinci e le mostre celebrative al Musée du Louvre a Parigi, al Palace of the Legion of Honor a San Francisco e alla Fondation Pierre Gianadda a Martigny, conclude le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Leonardo a Bologna nell'Alma Mater Studiorum, la più antica e gloriosa università del mondo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Salute, dell'Università di Bologna, di Istituti ed Enti Nazionali ed Internazionali.
Il Simposio, presieduto da Giorgio Celli, Rettore del Senato dell'Accademia dei Gatti Magici, è stato aperto da Giordano Alberghini, Gran Maestro dell'Accademia, che ha trattato l tema dei lavori: "Dagli albori della Storia, dopo le persecuzioni del Medioevo, per il gatto spunta la nuova alba del Rinascimento e riprende l'affascinante aventura del più prezioso ispiratore dell'uomo".
Italico Perlini
, Deputato alla Camera dei Deputati, ha presentato: "Un passo storico contro la violenza e la crudeltà verso gli animali" le nuove norme per la protezione degli animali e i decreti in loro favore del Ministero della Salute.
Alessandro Vezzosi, Accademico dei Gatti Magici e Fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, ha tenuto la celebrazione di Leonardo, presentando i suo studio "Dal leone meccanico al gatto con le ali".
Marina Alberghini Pacini, Maestro Accademico e Consigliere Culturale e Storica Felina dell'Accademia, ha illustrato "L'irresistibile ascesa del gatto europeo".
Le relazioni sono state arricchite con proiezioni d'arte e documenti fotografici rari ed esclusivi dell'Archivio storico dell'Accademia dei Gatti Magici.
A conclusione del Simposio sono stati consegnati il PREMIO INTERNAZIONALE GATTI MAGICI a Giorgio Celli ed Alessandro Vezzosi e il PREMIO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI a Italico Perlini.

Bologna 2003.

 

PREMIO PER TESI DI LAUREA SUL GATTO NELLA STORIA, NELLE ARTI E NELLE CIVILTA'
Giordano Alberghini
, Gran Maestro dell'Accademia dei Gatti Magici ha celebrato il decennale della istituzione del Progetto Accademicoper promuovere nei giovani l'interesse e l'amore per la Cultura del Gatto che l'Accademia considera un investimento per il futuro ed ha tracciato i programmi di sviluppo di questa iniziativa, che prevedono una più vasta e sistematica promozione in tutte le Università italiane e l'estensione anche alle Accademie di Belle Arti.
Nella storica Aula Magna dell'Università di Bologna, in occasione della chiusura delle CELEBRAZIONI DI LEONARDO DA VINCI, sono stati premiati i vincitori del premio per il 2003.
Simona Cardinali, dell'Università di Bologna
Andrea Corradi
, dell'Università di Parma
Silvia Roitti, dell'Università di Feltre

Bologna 2003.

 

XX° MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA
L'Accademia dei Gatti Magici
ha concesso il suo patrocinio alla manifestazione Le immagini della fantasia, che si è tenuta a Roma dal 9 novembre al 21 dicembre 2003 con la partecipazione di artisti di Argentina, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Iran, Italia, Lituania, Messico, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Turchia: Una sezione era dedicata al Gatto.

Roma 2003.

 

torna alla Home Page